Uso conforme
Il ventilatore serve per lo sfiato o l'aerazione di locali ad uso industriale (colorifici, locali batterie, laboratori artigianali, stabilimenti di produzione ecc.) con atmosfera esplosiva pericolosa, secondo la direttiva 1999/92/CE, articolo 2,(4 ),(5).
L'apparecchio soddisfa i requisiti di sicurezza previsti dalla Direttiva 2014/34/UE in materia di apparecchi e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in aree con atmosfera potenzialmente esplosiva.
La regolazione della velocità del ventilatore è consentita mediante un convertitore di frequenza.
Gli apparecchi DAQ ../. Ex, DAR ../. Ex sono classificati nel gruppo II, categoria 2G per le atmosfere gassose, sono conformi al tipo di protezione antideflagrante “d”/”c” e sono idonei all'impiego in aree con atmosfera potenzialmente esplosiva delle zone 1 e 2. L'idoneità è indicata sulla targhetta. In caso di utilizzo all'aperto gli apparecchi devono essere protetti dagli influssi atmosferici.
L'alloggiamento del motore e la morsettiera sono progettati utilizzando il tipo di protezione antideflagrante degli apparecchi con incapsulamento pressurizzato "d". Ciò significa che l'alloggiamento può contenere parti che possono innescare un'atmosfera potenzialmente esplosiva. In caso di possibile esplosione di una miscela esplosiva all'interno dell'alloggiamento, questa resiste alla pressione e impedisce la trasmissione dell'esplosione all'atmosfera potenzialmente esplosiva che circonda l'alloggiamento.
A tal fine, i punti in cui le superfici corrispondenti di due parti dell'alloggiamento o il collegamento di alloggiamenti si uniscono sono progettati come giunto a prova di esplosione o percorso di accensione.