Luogo di installazione
Installare l'apparecchio solo in luoghi adatti in termini di capacità di carico, condizioni, aerazione, protezione termica e antincendio → documenti di progettazione.
Nella scelta del luogo di installazione, rispettare le seguenti condizioni
- Il luogo di installazione deve essere pianeggiante e adatto a sostenere il carico statico e dinamico, nonché la frequenza propria dell'apparecchio, per evitare deformazioni e danni allo stesso. È necessario evitare le risonanze dovute alla frequenza propria dell'apparecchio. Osservare i documenti di progettazione. Se necessario, modificare la struttura dell'apparecchio. Per gli apparecchi con velocità elevate, prevedere il montaggio su una base rinforzata.
- Rispettare la capacità di carico ammissibile del tetto con min. 200 kg/m², per gli apparecchi pesanti min. 300 kg/m².
- Per le installazioni su travi in acciaio è essenziale che queste strutture abbiano una frequenza propria > 50% della velocità del ventilatore. Per evitare che le vibrazioni si propaghino attraverso la fondazione, si consiglia l'uso di supporti che smorzino le vibrazioni. Il fissaggio avviene nei punti previsti a tale scopo. L'alloggiamento e la struttura interna non devono subire deformazioni durante il processo.
- Rispettare le distanze ammesse dai componenti dell'edificio (per i condotti dell'aria sul lato aspirazione e soffiaggio):
1,5 volte il diametro della girante come distanza dalla parete per applicazioni senza condotte d'aria.
2,5 volte il diametro della girante come distanza della prima curva dell'uscita dell'aria.
Raggio di curvatura interno minimo delle curve pari al diametro del tubo. - L'apparecchio non deve soffiare in aree in cui sono presenti persone o animali, in modo che né l'aria calda soffiata né lo sporco e le piccole particelle espulse possano causare lesioni o danni alle persone.
- Assicurarsi che il motore sia adeguatamente aerato se, ad esempio, durante lunghi periodi di fermo non è possibile fornire una compensazione sufficiente della temperatura di un motore riscaldato. Questo vale anche per l'utilizzo con un convertitore di frequenza.
Se l'aerazione non è sufficiente, installare dispositivi di raffreddamento adeguati. Un raffreddamento mancante o non sufficientemente dimensionato può portare alla distruzione dell'apparecchio. - Considerare le distanze minime per i lavori di installazione e manutenzione. Assicurarsi che sia disponibile uno spazio sufficiente per le operazioni di installazione, pulizia e manutenzione. Uno spazio limitato può essere fonte di pericolo.
- Rispettare le distanze dagli altri componenti della facciata per evitare ponti acustici verso gli edifici. Se necessario, inserire elementi di disaccoppiamento.